
Offriamo servizi specifici per il mercato immobiliare industriale e logistico. Un aiuto alle aziende a migliorare le performance dei loro asset immobiliari verso investimenti ad alto valore aggiunto.Proponiamo soluzioni innovative e servizi immobiliari specifici per:
- aziende
- proprietari
- fondi di investimento
- sviluppatori immobiliari
Una rete di contatti, consolidati negli anni e la profonda conoscenza del mercato nel valore di aree, terreni, magazzini, capannoni industriali, immobili commerciali, hub per la logistica, ci permette a trovare le soluzioni corrette per le esigenze dei nostri clienti: le aziende.
Un’accurata selezione
Valutiamo le opportunità d’investimento più interessanti del mercato con i rendimenti più congrui per caratteristiche delle aziende, facilitandone l’iter autorizzativo, lo stadio di sviluppo, il contesto immobiliare e la fase commerciale. Offriamo supporto multidisciplinare attraverso un gruppo di professionisti che hanno sviluppato esperienze significative in società operanti nel settore del Real Estate e nelle diverse asset class che lo caratterizzano. La capacità di crescita di un’industria si misura dall’innovazione che essa è in grado di apportare ai suoi prodotti e servizi. I nostri consulenti e professionisti hanno trovato nei servizi la formula per migliorare le sue performance operative e per estrarre sempre più valore nelle operazioni immobiliari. La digitalizzazione, l’industrializzazione, l’integrazione tra le filiere, la ricerca dei criteri ESG, la contrattualistica collaborativa tra le parti sono i parametri della nuova offerta.

Gli immobili industriali sono considerati una delle quattro principali classi di asset immobiliari commerciali, insieme a uffici, negozi e multifamiliari. Nel 2024 gli investimenti immobiliari industriali sono una delle classi di asset più interessanti e che gli investitori accreditati dovrebbero prendere in considerazione.
Definizione di investimento immobiliare industriale
L’investimento immobiliare industriale è il processo di acquisizione, gestione e dismissione di beni immobiliari industriali nel perseguimento di rendimenti sugli investimenti. In pratica, gli investimenti immobiliari industriali comportano tipicamente lo sviluppo e il mantenimento di proprietà industriali secondo le specifiche e le esigenze degli inquilini.
Tipologie di immobili industriali
In genere, gli immobili industriali sono suddivisi in tre categorie: magazzino e distribuzione, produzione e industria flessibile.
Magazzini
Queste strutture supportano attività di stoccaggio e distribuzione, che richiedono ampio spazio, altezza del soffitto elevata e capacità di carico. Queste strutture sono tipicamente situate in parchi industriali – aree suddivise in zone e pianificate ai fini dello sviluppo industriale. Nella corsa per consegnare le merci al consumatore finale in modo più rapido e affidabile, gli inquilini sono alla ricerca di aree con il significativo vantaggio logistico che riducano al minimo il chilometraggio della struttura tra clienti e materiali. Rispetto ad altre strutture industriali, i grandi magazzini industriali e le strutture di distribuzione in genere richiedono l’affitto più basso per metro quadrato richiesto.

Produzione
Le proprietà industriali manifatturiere, che ospitano spazi di assemblaggio e fusione, magazzini più piccoli e alcuni spazi per uffici, sono la seconda categoria più grande di proprietà industriale. Questo tipo di proprietà industriale può essere meno impegnativa del magazzino e della distribuzione in termini di metratura ma presenta requisiti specifici per quanto riguarda il supporto infrastrutturale. Le proprietà possono ospitare un’ampia gamma di energia elettrica, macchinari specializzati, acqua pressurizzata e altre funzionalità di utilità per soddisfare una serie diversificata di richieste degli inquilini. Scalabilità e flessibilità sono fondamentali per gli impianti di produzione. Per consentire a un impianto di produzione ottimizzato, questi siti in genere dispongono di spazi di stoccaggio, laboratori per la ricerca e sviluppo e uffici amministrativi.
Spazio flessibile
Lo spazio flessibile, il terzo tipo di asset industriale, è un ibrido tra magazzino e spazio ufficio. Questa proprietà è tipicamente ubicata in zone suburbane con abbondanti parcheggi per i pendolari. Ospitando una serie di inquilini, dai piccoli produttori ai dipartimenti di ricerca e sviluppo (R&S) delle aziende, gli edifici flessibili possono supportare numerose attività operative. Gli spazi flessibili sono stati originariamente progettati per i produttori che necessitavano di uffici e spazi produttivi in un unico edificio, ma la versatilità degli spazi flessibili industriali sta ora attirando nuovi inquilini come le start-up tecnologiche. Offrendo più servizi rispetto ad altri edifici industriali, questi spazi flessibili presentano un design esterno e paesaggistico superiore e includono edifici funzionali per soddisfare gli impiegati e allo stesso tempo ospitare attività industriali. Uno dei principali vantaggi per l’affittuario è la possibilità di configurare lo spazio flessibile a piacimento e di adattare la proporzione tra ufficio e magazzino in base alle mutevoli esigenze dell’azienda.
