Valuta Il Tuo Immobile

Il prezzo della casa non lo decide il proprietario di casa e neanche l’agente immobiliare o il tecnico che esegue la valutazione. E’ il mercato che comanda. E’ il mercato che stabilisce il reale prezzo di casa tua.

Perchè fare una valutazione?

La valutazione immobiliare è il primo passo per vendere casa. Conoscere il valore del tuo immobile ti permette di prendere decisioni in modo consapevole ed orientarti nella  giusta direzione.

Come funziona?

Un nostro consulente ti contatterà per  fissare un appuntamento direttamente a casa tua, in modo da visionare l’immobile ed analizzare tutte le caratteristiche e peculiarità che contraddistinguono la casa.

Su cosa si basa la valutazione?

I parametri analizzati per la determinazione del valore di  mercato dell’immobile riguardano la situazione e l’andamento generale del mercato immobiliare, le caratteristiche intrinseche  ed estrinseche dell’unità abitativa, applicando dei coefficienti correttivi, considerando le quotazioni delle unità già compravendute nella zona, le quotazioni dell’Agenzia delle Entrate (OMI) e del Borsino Immobiliare.

In cosa consiste la valutazione?

Attraverso l’analisi dei parametri di  valutazione siamo in grado di elaborare un giudizio di stima dell’immobile. Un fascicolo dettagliato che prende in esame tutti i fattori che determinano il valore di mercato della tua casa compreso aspetti socio-demografici attuali. La continua formazione in aggiornamento di eXp Realty Italia unitamente alla professionalità di ciascuno dei propri consulenti immobiliari permette di affiancarti nel processo di vendita del tuo immobile. Verrà studiata la giusta strategia commerciale di Digital Marketing e Social Management raggiungendo insieme l’obiettivo, ovvero la vendita della tua casa. I tuoi sogni, i tuoi progetti, saranno realizzati nei giusti tempi e con i risultati attesi. Siamo sempre più convinti che i consulenti immobiliari professionisti di eXp Realty Italia continueranno ad avere sempre più un ruolo centrale nelle valutazioni degli immobili, offrendovi la migliore esperienza per la vendita o il vostro acquisto, realizzando cosi i vostri sogni o quelli dei vostri famigliari. Affidati subito ad un consulente immobiliare di eXp Realty Italia della tua zona.

eXp conta oltre più di 88.000 agenti in tutto il mondo, in 24 Paesi, 4,6mld$ di fatturato nel 2022 e continua a crescere rapidamente. eXp Italy è una sussidiaria di eXp World Holdings, Inc. NASDAQ:EXPI.

la Due Diligence Immobiliare

Due diligence immobiliare: cos’è e come farla

La due diligence immobiliare è quell’attività finalizzata alla verifica dei beni immobili con l’obiettivo di fornire una corretta descrizione del patrimonio oggetto di analisi. Ecco come pianificarla:

Il termine due diligence, di derivazione anglosassone, indica la “dovuta diligenza” e si riferisce all’attività di natura prevalentemente investigativa volta a raccogliere e analizzare una serie di informazioni relativamente al patrimonio immobiliare oggetto di indagine, al fine di avere una visione completa dello stesso, così da evidenziare gli aspetti positivi e negativi dell’operazione.

Viene utilizzata sempre più frequentemente, sia in ambito finanziario che immobiliare, specialmente nei procedimenti di cartolarizzazione, al fine di valutare la possibilità di eventuale default.

Cos’è una due diligence

Vengono messi in evidenza gli aspetti strategici del bene analizzato in funzione delle operazioni progettate dall’acquirente o investitore. Il principale scopo della “due diligence” è accertare, grazie ad un’analisi mirata, l’esistenza di condizioni che consentano di realizzare un determinato programma evitando il possibile fallimento dell’operazione prospettata.

Si evince chiaramente che lo scopo della “due diligence” è essenzialmente quello di individuare i possibili rischi collegati alla transazione al fine di poterli efficacemente gestire o meglio evitare.

Vediamo quali sono le indagini necessarie: e una volta acquisita la documentazione, è di primaria importanza il sopralluogo per esaminare visivamente l’immobile e ed il suo stato di fatto per poi confrontare quanto verificato visivamente con le varie informazioni raccolte.

Si tratta di un’indagine molto complessa che interessa i seguenti aspetti:

  • analisi delle caratteristiche tecniche
  • analisi tecnico-legale
  • analisi urbanistico-edilizia
  • analisi catastale
  • analisi strutturale
  • analisi impiantistica
  • analisi ambientale
  • analisi estimativa

Un corretto esame consente di delineare un quadro generale in grado di illustrare oltre alle caratteristiche di uno specifico immobile anche i rischi collegati all’eventuale operazione di acquisto proposta e le azioni da mettere in atto per evitare successivi problemi operativi.

Il processo di due diligence si articola generalmente in tre fasi:

  • preliminare
  • operativa
  • redazione del report di due diligence.

Fase preliminare

Consente di acquisire i documenti necessari da parte del committente o da altre fonti previa predisposizione di una check list, modulata sulla tipologia di due diligence da realizzare. In questa fase si andranno a definire gli obiettivi e le regole da rispettare con particolar riferimento alla documentazione da acquisire. Vengono inoltre decisi i tempi di esecuzione nonché
i report periodici sull’andamento dell’indagine svolta.

Fase operativa

Durante questo stadio il consulente procede ad acquisire la documentazione e le informazioni necessarie presso il committente o presso terzi, e quindi alla successiva elaborazione di quanto raccolto al fine di giungere alle conclusioni.

Report finale

Una volta chiusa la fase operativa i risultati vengono raccolti in una relazione finale dove verranno indicate tutte le informazioni che scaturiscono dal lavoro svolto con le dovute ed eventuali criticità dell’operazione.

Il report prima di diventare definitivo dovrà essere sottoposto al committente al fine di verificare eventuali omissioni o errate interpretazioni dei dati forniti. 

Compare listings

Confrontare