Asset Immobiliari

Assets Immobiliari piattaforma dedicata all’offerta di servizi specialistici a supporto degli investitori previdenti all’analisi delle varie componenti dell’investimento stesso al fine di delineare i possibili scenari di posizionamento/valorizzazione dell’asset.

Real Estate Advisory

Una figura a Te dedicata sempre al tua fianco, proprio perchè il tuo patrimonio è importante. La Collaborazione con i principali player del settore garantisce una gestione efficiente delle tue proprietà (edifici residenziali, commerciali, terreni, Office, hospitality, fabbricati) anche attraverso operazioni di riqualificazione e compravendita. La garanzia di soluzioni sartoriali per il raggiungimento dei Vostri obiettivi.

Crediamo nella figura dell’advisor immobiliare, professionista in grado di affiancare sia il l’investitore che l’agente. Di cosa si occupa, quindi, un advisor immobiliare e come può essere coinvolto in una compravendita? Vediamolo insieme. 

n uno scenario sociale ed economico sempre più mutevole è quanto mai fondamentale sapere a chi affidarsi: proprio per questo, negli ultimi anni, è nata la figura dell’advisor immobiliare, consulente altamente specializzato in grado di accompagnare l’investitore nella stipula di accordi il più possibile solidi, sicuri e redditizi

Perché ciò sia possibile è quindi necessario che questa figura professionale abbia solide competenze sia in ambito immobiliare che su tematiche economiche, sociali, giuridiche, fiscali e burocratiche e che possa, dove necessario, lavorare in tandem con altri professionisti.

La principale caratteristica di un advisor immobiliare è infatti che non accompagna il cliente soltanto durante il processo di acquisto o di vendita, ma è in grado di fornire assistenza anche prima e dopo.

Di cosa si occupa, nello specifico, un advisor nel settore real estate? Vediamolo di seguito:

  • analizza con attenzione le esigenze del cliente, mettendo in atto un processo consulenziale di analisi e accompagnamento costante
  • conduce analisi tecniche, economiche e finanziarie
  • sviluppa studi preliminari, effettuando ricerche e compilando due diligence immobiliari
  • ricerca gli interlocutori più adeguati per acquisto e vendita.

Perché rivolgersi ad un advisor: vantaggi e opportunità

Questa figura professionale svolge un vero e proprio ruolo di affiancamento dell’investitore: una persona di fiducia può davvero fare la differenza nel processo di acquisizione od alienazione di un immobile, operando in mercati articolati e mutevoli. 

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi che si possono ottenere scegliendo di rivolgersi a un advisor immobiliare, per valutare se un professionista di questo genere può essere coinvolto nel processo di investimento.

Quanto investire

Un advisor è infatti in grado di individuare le operazioni più adeguate mettendo in relazione i desiderata dell’investitore con eventuali intenti speculativi, conservativi oppure di sviluppo o più semplicemente di ribilanciamento degli assets.

Analisi aggiornate

Un advisor si pone come figura  super partes, tra investitore ed eventuale agente immobiliare, presentando loro dati ed analisi oggettive a supporto delle decisioni che prenderà il primo. 

L’advisor immobiliare deve essere in grado di prevenire le problematiche che possono derivare da non conformità urbanistiche e catastali: sarà quindi necessario compiere un’attenta analisi preliminare, che possa presentare in anticipo eventuali aree di incertezza. Il rischio di errore nell’investimento è sempre dietro l’angolo.

L’analisi del rischio immobiliare rappresenta una tematica di forte attualità e rilievo nello scenario attuale del mercato, soprattutto con riferimento agli immobili pubblici. Le metodologie di misurazione del rischio degli asset a disposizione degli operatori del settore immobiliare, delle autorità di vigilanza, e degli Enti proprietari sono spesso frammentarie e poco consolidate. L’illustrazione di seguito sintetizza una metodologia di apprezzamento del rischio real estate. Tale metodologia, in via astratta e per qualsiasi tipologia di politica immobiliare, deve necessariamente considerare le tre componenti primarie del rischio immobiliare, e più precisamente come espresso dal grafico:

Attraverso le analisi e lo studio delle giuste procedure è possibile gestire contestualmente aspetti
manutentivi, occupazionali e tecnici degli asset, con la possibilità di calcolarne i relativi costi economici, i vantaggi e il flusso reddituale.

Due Diligence Immobiliare

La Due Diligence si sostanzia in una metodologia di disamina a carattere globale volta all’analisi documentale di tipo amministrativo, urbanistico edilizio, tecnicostrutturale, economico-finanziario, legale, manageriale, ambientale con lo scopo di fornire un quadro completo e veritiero di tutte le specificità relative ad un immobile al fine ultimo di analizzare gli aspetti strategici in funzione di una
determinata operazione da effettuare, nonché i rischi (economico – finanziari, di mercato, legali, fiscali, etc.) ad essa connessi.

 

Compare listings

Confrontare