Living

Il karma del mercato sarà quello di creare prodotti moderni che incontreranno i desiderata degli utilizzatori, in tal modo contribuirà in maniera decisiva a sostenere importanti volumi di nuovi investimenti nel settore, adattandosi ai criteri ESG e alle nuove esigenze abitative.

Living & alternatives

Gli asset class contemplano nell’ambito degli investimenti, anche i settori: residenziale e alternativi (living e alternatives).

Oltre ai settori tradizionali, tra le asset class alternative, manifestano un forte interesse degli investitori, soprattutto verso lo Student Living, i Data Center e il Senior Living, è necessario trovare soluzioni che garantiscano convenienza per gli investitori, i quali domandano il giusto ritorno, ma anche accessibilità economica per gli studenti e le studentesse a cui la struttura è indirizzata. Auspicabile e necessario servirà aprire un dialogo proficuo ed efficace con le amministrazioni locali per chiedere supporto ed equi incentivi.

In Italia sta aumentando la domanda di studentati e di soluzioni di locazione per studenti e studentesse

In crescita soprattutto i segmenti multifamily, healthcarenuovi sviluppi nel nascente senior living. Gli investitori avranno come stella polare l’attenzione alle soluzioni ESG: ovvero passando dal ruolo della finanza etica a quello della sustainable finance, dalle regole dell’impact economy alle logiche dei parametri ESG passando per il ruolo fondamentale dell’innovazione digitale. Si tradurranno in nuova offerta che fornirà una gamma di prodotti più ampia ed evoluta per soddisfare le aspettative della domanda.

Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance,  si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

In Italia il living e healthcare raggiungono i 600 milioni di investimenti nel 2023, gli studentati sono il comparto più rilevante. A rivelarlo è l’ultimo studio di Jll. Il residenziale conferma la sua resilenza nel mercato italiano e l’ampio potenziale per soluzioni build-to-sell e build-to-rent.

I consulenti di eXp Realty Italia identificano nuove opportunità di investimento, valorizzare il tuo portafoglio immobiliare: affidati al nostro expertise per realizzare i tuoi progetti immobiliari. Ci occupiamo di consulenza su investimenti value addedlong term e build to sell, integrando i servizi di advisory con quelli di agency. Supportiamo sviluppi immobiliari residenziali accompagnando il tuo business lungo tutto il processo di vendita.

Compare listings

Confrontare